Corsi per Bagnino di Salvataggio e molto altro ancora

Frequently Asked Questions

Mi è scaduto il Brevetto di Bagnino di Salvataggio, come posso fare per rinnovarlo?
Vai sulla homepage del sito www.salvamento.it . Registrati inserendo i tuoi dati. Una volta ricevuta la password, accedi al tuo profilo attraverso “Procedura telematica”.
Inserisci:
– la tua anagrafica, completa di indirizzo e recapiti telefonici;
– la tua fototessera recente (in formato jpg);
– il certificato medico (in formato jpg);
– la ricevuta del versamento di Euro 80,00 effettuato sul c/c postale n. 521161, a Società Nazionale di Salvamento – Via Luccoli 24/4- 16123 Genova (GE) – (in formato jpg).
Seguendo questa procedura, avrai il vantaggio di ricevere il rinnovo in tempo reale.

Il versamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 31 Marzo dell'anno successivo alla scadenza del brevetto stesso.I rinnovi dei brevetti il cui versamento su c/c postale avvenga oltre tale data, subiranno una maggiorazione di euro 11,00 per ogni anno passato dalla scadenza del brevetto, fino ad un massimo di 5 anni. Oltre i 5 anni consecutivi di mancato rinnovo del brevetto il medesimo scade definitivamente e bisogna rifare completamente il corso.

Vorrei diventare Bagnino di Salvataggio, c’è un limite di età per poter partecipare al corso?
Bisogna avere un’età compresa tra 16 ed i 55 anni.
Mio figlio ha 15 anni, può partecipare al corso per ottenere il Brevetto di Bagnino di Salvataggio?
Si, può iscriversi ai corsi. Il Brevetto gli verrà consegnato al compimento del 16° anno di età.
Fino a che età posso rinnovare il mio Brevetto di Bagnino di Salvataggio?
Fino a 65 anni
Quale è il periodo di validità del Brevetto di Bagnino di Salvataggio?
Triennale
Ho smarrito (mi hanno rubato) il Brevetto di Bagnino di Salvataggio in corso di validità, come posso fare per avere un duplicato?
Per ottenerne il duplicato, basta inviare alla Sede Centrale una denuncia di smarrimento (o furto), n.° 1 foto tessera recente e la ricevuta di versamento di € 15,50 effettuato su c.c.p. n.° 521161
Sono interessato ad iscrivermi ad un corso, cosa devo fare?
Bisogna prendere direttamente contatto con le Sezioni operative sul territorio nazionale per le modalità d’iscrizione, il luogo, l’inizio e gli orari dei corsi, etc.
Come faccio a diventare Socio della Salvamento?
E’ sufficiente rivolgersi alla Sezione più vicina alla propria residenza, compilare l’istanza di iscrizione con i propri dati anagrafici ed effettuare il versamento di € 5,16 effettuato su c.c.p. n.° 00521161. La Sezione Territoriale provvederà all’invio dell’istanza e della ricevuta di versamento alla Sede Centrale
Quale è il periodo di validità della tessera sociale?
Annuale
Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio rilasciato dalla S.N.S.legalmente riconosciuto?
Si. Il Brevetto viene rilasciato in forza di autorizzazioni e deleghe del Ministero dei Trasporti (ex Marina Mercantile) e del Ministero dell'Interno - Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi. Il Brevetto abilita ad esercitare la professione su tutti i litorali marini, piscine, laghi, fiumi, in tutti i paesi della CEE
Vorrei essere volontario di protezione civile nella S.N.S., come posso fare?
Tutti i soci della S.N.S. possono dare la propria disponibilità; ad intervenire come volontari, mettendosi direttamente in contatto con il Direttore di Sezione della S.N.S. di appartenenza (o comunque con la Sezione più vicina alla propria residenza) e comunicando i propri dati personali e recapiti. La S.N.S. è iscritta nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile dal 1997 ed è membro permanente del Comitato delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato di Protezione Civile. Il Dipartimento della Protezione Civile - Servizio Volontariato, a seconda della tipologia dell'emergenza, allerta la S.N.S. (e le altre organizzazioni di volontariato) circa la metodologia e i tempi di intervento, comunicando tutte le informazioni utili del caso. A livello locale, le autorità competenti provvedono ad allertare direttamente i vari gruppi volontari di intervento.
Sono uno studente delle scuole secondarie, il Brevetto di B.d.S. di cui sono in possesso è valido ai fini di ottenere "credito formativo"?
Sì (rif. normativo DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 - D.M. n. 49 del 24/02/2000).
Appartengo alle forze dell'ordine (sono un militare), posso far trascrivere il Brevetto di B.d.S. , di cui sono già in possesso, nei miei "fogli matricolari"?
Sì (le relative circolari sono reperibili sul ns. sito alla voce modulistica.
E' il brevetto di B.d.S. titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione - iscrizione nelle matricole della “gente di mare”
Si (dp. Prot. n.° 4135556 del 17/06/1998 Min. dei Trasporti e della Navigazione - Direzione Generale del Lavoro Marittimo e Portuale)

Seguici anche su
NewsLetter

Iscriviti

alla nostra mailing list per conoscere sempre le iniziative della nostra Sezione!
Informativa Privacy
Autorizzazioni SNS
I NOSTRI CORSI
Società Nazionale di Salvamento - Sezione di Bologna
APD RECORD SPORT, via del Pilastro 4, 40127 Bologna
Tel. 051-519109

_______________________________________